Le utility consigliate da MD

09 giugno 2013
Pubblicato da M.D. Informatica

Salve Lettori,

Oggi vi vogliamo elencare alcune delle utility che possono mantenere sempre prestante il vostro pc valido chiaramente anche su notebook.

 

la prima che sicuramente quasi tutti conosciamo e la famosa utility ccleaner.

facile da usare e che vi libera in alcuni casi giga e giga di spazio inutle, ma non tutti sanno che puoò essere anche utilizzato come ottimo deframmentatore di file per rendere il vostro notebook sempre con i file al loro posto.

 

Ecco come abilitarlo:

 

inanzitutto scarichiamo (per chi non l'avesse gia fatto) il programma da QUI

installiamo l'applicazione lasciando le impostazioni di default. a vostro piacere se installare anche google chrome.

a questo punto avviamo il programma ed accettiamo la richiesta di scansione intelligente dei cookies.

finalmente siamo al programma..ora nell'elenco delle voci che troviamo sulla sinistra del programma scendiamo giu finche non troviamo bonifica spazio libero e spuntiamolo!

a questo punto non ci resta che eseguire l'analisi cliccando su analizza ora e appena arriva al 100% la barra verde cliccheremo su avvia pulizia!

ci metterà un bel pò quindi a mio avviso ora iconizzate il programma e fatevi una bella partita a solitario ! eheheh

al termine di questa operazione riavviate il PC e noterete il miglioramento.

 

Un' altra bella utility che a mio giudizio non dovrebbe mai mancare a meno che non abbiate un SSD installato sulla macchina è mydefrag.

Chiaramente il nome dice tutto ma chi di voi la mai provato?

lo potete reperire direttamente QUI premetto che non vengono oramai fatti aggiornamenti del programma da un bel pò ma io la ritengo ancora validissima in quanto come defrag è realmente eccezzionale e soprattutto di una facilità d'uso impressionante, ma non per questo poco ricca di funzioni.

partiamo con l'installazione:

su sistemi operativi windows 7 e windows 8 bisogna eseguirla come amministratore altrimenti non funziona.

cliccate sempre su avanti finchè non vi ritrovate nella pagina della richiesta di selezione dei processi addizionali, e qui io vi consiglio di selezionare anche screensaver ( utilissima se si lascia sovente il pc acceso, in quanto lui appena parte lo screen saver deframmenta ).

se escono delle finestre nere  (command di windows) dove vi viene chiesta la password voi inseritela, in quanto consente al programma di eseguire la deframmentazione come operazione pianificata.

ok a questo punto abbiamo installato il programma.

non ci resta che avviarlo ( come amministratore su Vista, windows 7 e windows 8) nella parte sinistra del programma troveremo diverse voci.

io utilizzo sempre system disk monthly (disco di sistema mensile) ovvero una deframmentazione un pò corposa per migliorare indicizzazione dei file .

come avrete notato possiamo anche volendo deframmentare unità flash ( SSD, micro SD) in quanto queste periferiche si danneggiano se gli viene fatta una deframmentazione normale perchè gli facciamo fare troppe operazioni di lettura e scrittura, invece con questa voce i file sulle unità flash vengono spostate a blocchi di maggiore dimenzione per evitare di fare troppi processi di read/write.

poi invece come possiamo notare abbiamo anche tre voci dedicate al disco dati ovvero a partizioni dove non contengono un file system.

dopo che abbiamo scelto la voce che più ci gusta selezioniamo sotto la partizione del disco da deframmentare (possiamo anche selezionarle tutte ma vi consiglio di selezionare il disco C se abbiamo scelto system disk ed eventualmente anche la partizione di swap su sistemi windows 7 e windows 8, e la partizione dati per la selezione data disk montly.

ora non ci resta che cliccare su esegui.

ed anche qui attendete ed attendete ed attendete ed attendete e così via finchè non finirà tutti e cinque gli step alla fine vi sciverà in alto (terminato.) chiudete il programma e riavviate il pc.

 

per oggi è tutti ciao e buona ottimizzazione.

 

MD Informatica. iniziate a pensare in grande!

 

Altri post da esplorare