Non consigliato
Pizzeria Sayonara, 15 anni fa
Il locale Sayonara di Marina di Massa è stato recentemente rinnovato. Trattandosi di una bella pizzeria sul lungomare di Marina di Massa, quest'anno avevo deciso con largo anticipo di festeggiare la mia festa proprio in quel locale. Per conoscere la "politica compleanni" della pizzeria, a metà luglio 2011 mi sono recata di persona presso la struttura in questione: lì avuto modo di parlare con due lavoratori del locale (se non erro, uno dei due era il pizzaiolo) e ho spiegato loro che avrei voluto semplicemente prenotare un tavolo per dieci persone in una delle sere tra il 16 e il 25 agosto. I ragazzi mi hanno informata che, escludendo il sabato e la domenica, per il resto dei giorni non ci sarebbero stati problemi. Avrei voluto prenotare quella stessa sera ma i due lavoratori mi hanno assicurato che sarebbe bastato anche un preavviso di meno di una settimana per bloccare il tavolo nella data richiesta. A sentire loro, se avessi voluto prenotare un tavolo per 10 persone per il venerdì, sarebbe bastato dare un colpo di telefono il martedì stesso.
Nel frattempo il mese di Luglio si è concluso e, come da mia abitudine, ho iniziato a comunicare con largo anticipo ai miei 9 invitati la data e il luogo della festa. Viste e considerate le rassicurazioni delle persone con cui avevo parlato al Sayonara, ho detto ai miei invitati di presentarsi venerdì 16 agosto presso tale struttura. La prenotazione ufficiale non era ancora stata fatta ma, dopo la chiaccherata coi lavoratori, di certo non immaginavo che ci sarebbero stati problemi.
Questo pomeriggio (12 agosto 2011) ho deciso di recarmi nuovamente alla pizzeria per confermare di persona la mia prenotazione e, sopresa delle soprese, mi sono sentita dire da un altro lavoratore del Sayonara (credo fosse il proprietario ma non possono esserne certa) che il locale in realtà non accetta prenotazioni, se non dopo la fine del mese di Agosto.
Tale affermazione mi ha spiazzato, sono rimasta di sasso e, senza replicare, sono uscita dal locale ammutolita per la mancanza di coerenza di chi gestisce la struttura. Avrei potuto replicare e, se necessario, discutere con il lavoratore ma posso assicurare di essere rimasta di stucco. In altre parole, è vero che mi sarebbe piaciuto cenare lì, ma questo non significa certo che io debba pregare nessuno per questo.
Riflettendo velocemente, ci si accorge ben presto il motivo per cui, a distanza di venti giorni, un dipendente accetta prenotazioni e l'altro le rifiuta categoricamente: a metà luglio i lavoratori del Sayonara si aspettavano un flusso minore di clienti e quindi mi avevano assicurato che avrei potuto prenotare un tavolo per un venerdì di agosto senza problemi ma poi le cose sono cambiate e, una volta resisi conto del numero di clienti superiore al previsto, hanno ben pensato di far saltare le prenotazioni. Sintetizzando, fino a che avevano poca gente, la mia prenotazione per 10 persone faceva loro comodo; quando, invece, si sono accorti che gli ospiti non mancavano, allora la mia tavolinata di 10 persone si era tramutata in un peso insostenibile. Ma la correttezza nei confronti del cliente dove è andata a finire?
Adesso, ad una settimana della festa, a causa della poca professionalità dei lavoratori del Sayonara, mi trovo costretta a cercare un nuovo locale, a contattare nuovamente tutti gli invitati e a comunicare loro le nuove indicazioni. Devo riorganizzare tutto e devo farlo non per colpa mia ma per l'incoerenza della pizzeria da me scelta. I locali in zona abbondano e non avrò difficoltà a trovare un altro ristorante ma ciò non toglie che il Sayonara, a causa della sua totale assenza di professionalità, mi abbia profondamente delusa.
In sintesi, il locale è libero di accettare o meno prenotazioni ma sarebbe buona abitudine mantenere una posizione chiara e lineare al riguardo. Da consumatrice, tengo a ribadire che trovo vergognosa la mancanza di organizzazione della pizzeria Sayonara di Marina di Massa e per questo motivo la sconsiglio vivamente.